Titolare della sede

Dal novembre 2020 il titolare della Sede AICS Il Cairo è il dott. Martino Melli. Nato a Bologna, Italia, il 25 aprile 1958, il dott. Melli ha una laurea in Scienze Agrarie (1982), e ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisiologia delle piante (1987) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Ha inoltre frequentato e completato diversi corsi di specializzazione nei seguenti settori: Economia Ambientale (London School of Economics), Biotecnologie (IAEA Vienna, Seibersdorf Biotechnology Center), e Trasferimento di Tecnologia Applicata (International Crop Research Institute for the Semi-Arid Tropics/ICRISAT/Patancheru, India, e Consultative Group for International Agricultural Research/CGIAR, Washington USA).

Ha iniziato la sua carriera come ricercatore all’Università di Bologna e all’Istituto per le Colture Industriali (ISCI). Nel 1984 ha lavorato per la FAO come JPO nella Repubblica Araba dello Yemen, India, e Roma (Cereal Programme for Africa). Ha inoltre lavorato per organizzazioni internazionali quali IAEA, World Bank and WFP.

Dal 1989 ha lavorato per l’Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero italiano degli Affari Esteri, dove ha ricoperto varie mansioni in diversi livelli. Presso la UTC della DGCS ha inoltre lavorato come esperto e ha ricoperto i seguenti ruoli: Membro dell’Unità di Valutazione per il Comitato di Gestione per conto di S.E. il Ministro degli Affari Esteri, Emergency Task Force (assistenza umanitaria in Albania, Ex Yugoslavia, centro e sud America), e Iraq Task Force.

Durante il suo lavoro presso la UTC della DGCS ha prestato servizio per le seguenti regioni geografiche: Africa (Mozambico, Sudan, Kenya, Tanzania, Uganda, Somalia, Angola, Congo, São Tomé e Príncipe), Asia (Pakistan, India, Bangladesh, Malaysia, Cambodia, Vietnam, Laos), Medio Oriente e Nord Africa (Turchia, Iraq, Algeria, Tunisia, Egitto), Europa dell’est (Albania, Croazia, Bosnia, Serbia), e America Latina (Nicaragua, Honduras, Guatemala, El Salvador, Colombia, Brasile, Cuba, Repubblica Dominicana).

Ha inoltre ricoperto la posizione di Direttore di diversi uffici nazionali e regionali per la DGCS quali Nicaragua, Guatemala, Angola e Kenya.

Dal 2016 lavora per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dove ha ricoperto le seguenti posizioni: Membro del Team di Valutazione, Membro del Team Ambientale, Responsabile della Multi Stakeholder Platform for Sustainable Energy. Ha anche ricoperto la posizione di titolare della sede per il Sud Est Asiatico (Vietnam, Laos, Cambodia) con base ad Hanoi, Vietnam, dal 2016 al 2020.