Sviluppo Rurale

Il portfolio di AICS Cairo nel settore dello sviluppo rurale è particolarmente ampio, per un totale di oltre € 14 milioni. In tale settore l’impegno italiano è particolarmente riconosciuto e apprezzato, e a dimostrazione di tale riconoscimento dal 2015 l’Italia ha assunto il ruolo di coordinatore, insieme all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), della piattaforma tematica in agricoltura e sviluppo rurale che raggruppa i donatori in Egitto (Development Partners Group).

Le iniziative promosse prestano particolare attenzione alle principali filiere produttive nel Paese al fine di migliorare la qualità della produzione e favorire l’esportazione di prodotti locali, e al miglioramento dei sistemi di meccanizzazione agricola del Paese.

Con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) sono in fase di realizzazione due iniziative. La prima mira a sviluppare la filiera del pregiato cotone egiziano, promuovendo la sostenibilità e l’inclusione lungo la catena del valore del cotone, rafforzando al tempo stesso la preziosa qualità del cotone egiziano e favorendo nuove opportunità di mercato. La seconda fornisce sostegno alla filiera del pomodoro, e mira a incrementare la catena di valore delle produzioni destinate alla trasformazione, migliorando le capacità tecniche dei giovani e per ampliare le loro opportunità di lavoro.

Tramite i fondi di contropartita generati dal programma Aiuti Alimentari, è stato lanciato il progetto “Rafforzamento della catena di valore della produzione del dattero di Siwa” con la creazione di un marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) che intende contribuire ad aumentare le potenzialità di marketing della palma da datteri nell’oasi di Siwa e migliorare in modo sostenibile le condizioni socioeconomiche delle comunità locali.

Infine, con il Ministero egiziano dell’Agricoltura e della Bonifica, il progetto “SAMSIMIFA”, finanziato con un credito d’aiuto di € 10 milioni, permette il miglioramento dei sistemi di meccanizzazione agricola nei governatorati di Minya e Fayoum, e di conseguenza contribuisce all’innalzamento della sicurezza alimentare nazionale.