struttura e personale

Nome: Madeleine Fares
Posizione: Segretaria Esecutiva
E-mail: madeleine.fares@aics.gov.it

Nome: Ramez Anwar
Posizione: Archivista
E-mail: ramez.anwar@aics.gov.it

Nome: Ahmed Aly
Posizione: Amministrativo Contabile
E-mail: ahmed.aly@aics.gov.it

Nome: Ramy Ziino
Posizione: Addetto Informatico
E-mail: ramy.ziino@aics.gov.it

Nome: Aurora Leo
Posizione: Team Leader Genere e Migrazione
Bio: Aurora è entrata a far parte dell'AICS nel febbraio 2021, e si è trasferita al Cairo nel settembre 2023 come punto focale tecnico per il portafoglio genere e migrazione. Lavora sul campo dal 2014, principalmente nelle regioni sub-sahariane e MENA.
E-mail: aurora.leo@aics.gov.it

Nome: Ashraf Samuel
Posizione: Team Leader del Programma Robbiki
Bio: Ashraf è entrato a far parte di AICS Cairo nel gennaio 2018 per gestire il Programma Robbiki per lo sviluppo del settore industriale della pelle in Egitto. Porta all'Ufficio AICS più di 28 anni di esperienza nella cooperazione internazionale all'estero, soprattutto con organizzazioni e agenzie internazionali e italiane.
E-mail: ashraf.samuel@aics.gov.it

Nome: Anna Paola Favero
Posizione: Team Leader Governance e Sviluppo Sociale
Bio: Anna Paola è entrata a far parte di AICS Cairo nel gennaio 2022 per gestire un portafoglio di progetti in corso e futuri, su bambini, persone con disabilità e sviluppo sociale. Ha maturato oltre 16 anni di esperienza all’ estero nella cooperazione internazionale, per lo piu’ con le Nazioni Unite.
E-mail: annapaola.favero@aics.gov.it

Nome: Laura Calandrella
Posizione: Esperta di monitoraggio e valutazione
Bio: Dopo un’esperienza di oltre quattro anni come Programme Officer presso l’Unità di Supporto Tecnico del Programma italo-egiziano di Conversione del Debito, dal settembre 2023 Laura ha assunto il ruolo di Esperta di monitoraggio e valutazione presso la sede AICS del Cairo, occupandosi del monitoraggio tecnico e finanziario delle iniziative finanziate dal Programma di Conversione.
E-mail: laura.calandrella@aics.gov.it

Nome: Antonio Bottone
Posizione: Team Leader Debt Swap
Bio: Antonio collabora con la sede AICS del Cairo dal marzo 2022 come Responsabile del Programma Italo-Egiziano di Conversione del Debito e Direttore della relativa Unità di Supporto Tecnico. Antonio apporta alla Sede oltre 15 anni di esperienza in iniziative di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, principalmente nella regione del Medioriente e del Nordafrica.
E-mail: antonio.bottone@aics.gov.it

Nome: Simona Campidano
Posizione: Team Leader Sviluppo del Settore Privato
Bio: Simona è entrata a far parte di AICS Cairo come Team Leader dello Sviluppo del Settore Privato, e gestisce il portafoglio di iniziative volte a rafforzare il settore privato egiziano. In precedenza, ha lavorato per il Programma Italo-Egiziano di Conversione del Debito, per l'Università Americana del Cairo, e per altri enti privati e no-profit che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo.
E-mail: simona.campidano@aics.gov.it

Nome: Nicola De Mastro
Posizione: Team Leader del Programma EU-ZIRA3A
Bio: Nicola è entrato in AICS Cairo nel gennaio 2023 dopo una lunga esperienza come ingegnere per le infrastrutture nel settore privato, e con oltre 10 anni con la Cooperazione italiana in Kenya, Sudan e paesi vicini, per la gestione di programmi di cooperazione nel settore della salute e dell'igiene sanitaria (WASH).
E-mail: nicola.demastro@aics.gov.it

Nome: Francesca Gugelmo
Posizione: Coordinatrice Finanziaria e Amministrativa del Programma EU-ZIRA3A
Bio: Francesca è entrata a far parte di AICS Cairo all'inizio del 2023. Gestisce gli aspetti amministrativi e finanziari del Programma EU-ZIRA3A (24M) e supporta l'amministrazione generale dell'ufficio. Prima di questo ruolo, ha lavorato per tre anni per L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Vietnam, occupandosi di amministrazione e finanza in diverse iniziative di cooperazione allo sviluppo.
E-mail: francesca.gugelmo@aics.gov.it

Nome: Nicola Tucci
Posizione: Coordinatore del Programma EU-MEPEP
Bio: Nicola è un esperto senior di governance, diritto e politica ambientale che si è unito ad AICS Cairo nel settembre 2023 per dirigere il programma EU-MEPEP, portando con sé oltre 17 anni di esperienza nella gestione di progetti. Nicola è anche uno specialista in progetti e programmi di finanziamento dell'UE sulla ricerca e l'innovazione. Inoltre, ha anche più di 12 anni di esperienza in settori legati allo sviluppo locale e al trasferimento di conoscenze e tecnologie per il settore pubblico e privato.
E-mail: nicola.tucci@aics.gov.it

Name: Alberto Tarantino
Posizione: Coordinatore del Progetto WATDEV
Bio: Alberto è entrato in AICS Cairo come coordinatore del progetto WATDEV (Climate-Smart Water Management and Sustainable Development for Food and Agriculture in North-East Africa), finanziato dall'UE. In particolare, Alberto supervisiona il coordinamento multi-attore nei quattro Paesi di intervento. Laureato in Economia e con un Master in Cooperazione e Sviluppo, Alberto porta in ufficio oltre 7 anni di esperienza sia nel settore profit che in quello no-profit.
Email: alberto.tarantino@aics.gov.it

Nome: Ruggero Orlandi
Posizione: Team Leader Amministrativo/Finanziario
Bio: Dopo una lunga esperienza nel settore privato come Dottore Commercialista e Revisore Legale, Ruggero è passato al settore umanitario e della cooperazione allo sviluppo all'inizio del 2017. Ha lavorato in Sierra Leone con una ONG, poi con AICS Khartoum e AICS Addis Abeba. In seguito, ha ricoperto per due anni il ruolo di responsabile legale/finanziario/amministrativo per un programma finanziato dall'Unione europea a Khartoum. Nel gennaio 2022, Ruggero è entrato in AICS Cairo come Team Leader amministrativo e finanziario.
E-mail: ruggero.orlandi@aics.gov.it

Nome: Carmelo Armetta
Posizione: Team Leader Sviluppo Rurale e Ambiente
Bio: Carmelo è un agronomo e gestisce il portafoglio dello sviluppo rurale e dell'ambiente, concentrandosi su programmi di approvvigionamento e sicurezza alimentare, economia verde e gestione delle risorse naturali. In precedenza, ha lavorato nella Regione Andina e nella Foresta Amazzonica con la Cooperazione Italiana e le Agenzie delle Nazioni Unite per la salvaguardia delle risorse naturali, e per migliorare la resilienza delle comunità rurali agli effetti negativi del cambiamento climatico.
E-mail:  carmelo.armetta@aics.gov.it

Nome: Jacopo Tavassi
Posizione: Coordinatore del Portafoglio UE
Bio: L'ampia esperienza nella gestione strategica di progetti complessi e multi-stakeholder acquisita durante il suo lavoro per il Ministero degli Affari Esteri italiano, le Nazioni Unite e il settore privato, ha reso Jacopo in grado di supportare fortemente l'ufficio di AICS Cairo nella strutturazione e nell'ampliamento della cooperazione con l'UE in Egitto dal 2021, come Coordinatore del Portafoglio UE. Jacopo ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto internazionale e dell'Unione europea per lo sviluppo socio-economico presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e ha pubblicato diversi articoli per riviste di diritto internazionale.
E-mail: jacopo.tavassi@aics.gov.it

Nome: Paolo Curradi
Posizione: Coordinatore del Programma EU-KAFI
Bio: Paolo è entrato a far parte dell'AICS Cairo nel maggio 2024, come coordinatore del programma EU-Kafi, portando una vasta esperienza nella cooperazione allo sviluppo e nel partenariato internazionale avendo lavorato in diverse regioni (Africa, Medio Oriente, Europa orientale, Caraibi e America centrale) dal 1985, in diversi settori, spaziando dallo sviluppo rurale alle infrastrutture, allo sviluppo degli enti locali, ai servizi di base e ai settori sociali.
Ha lavorato principalmente con l'Unione Europea sia presso la sede centrale di Bruxelles che in varie delegazioni dell'UE.  Ha lavorato in stretta collaborazione con istituzioni governative, agenzie delle Nazioni Unite (UNDP, FAO, PAM, i.a.), agenzie di sviluppo degli Stati membri dell'UE, settore privato e organizzazioni della società civile.
È stato Capo della Cooperazione presso le Delegazioni dell'UE in Madagascar (f.f.), Repubblica Centrafricana e Honduras.
E-mail: paolo.curradi@aics.gov.it

Nome: Felistas Gicheru
Posizione: Procurement Officer per il programma EU-ZIRA3A
Bio: Felistas è entrata a far parte dell'AICS Cairo nel maggio 2024 come Procurement Officer per il programma EU-ZIRA3A.  Ha oltre 7 anni di esperienza con l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Kenya, Tunisia e Sudan principalmente come esperta di Finance, Administrative & Procurement nei progetti di cooperazione delegata UE.
E-mail: felistas.gicheru@aics.gov.it